Nasce a Sant’Arsenio il Progetto Teseo. Un’iniziativa cofinanziata dall’Unione Europea e dal Ministero dell’Interno a valere sul Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione (Fami) 2014 – 2020.

Il progetto interviene dando supporto, attraverso l’offerta di diversi servizi, agli operatori sanitari e sociali impegnati nella presa in carico di persone di paesi terzi con disagio psichico e patologie legate alle dipendenze.

Teseo è un progetto che attraverso la partnership del Comune di Sant’Arsenio, la Cooperativa Sociale Iris di San Rufo e l’Asl di Salerno vuole intervenire sul disagio, soprattutto di tipo psicologico, in un’area interna del territorio salernitano al fine di offrire i necessari servizi sanitari per chi ne ha bisogno ma che non ha voce, di chi presenta patologie psichiatriche, legate a dipendenze, doppia diagnosi o disagio correlato a situazioni di marginalità e non ha intorno a sé gli interlocutori adatti per poterle risolvere o affrontare.

La sede operativa del progetto si trova nel centro diurno “Il Labirinto” in località San Vito nel comune di Sant’Arsenio. Spazi che rappresentano il fulcro di tutte le attività di socializzazione educative, psicoterapeutiche e riabilitative inerenti il progetto e che sarà aperto a tutta la popolazione in un’ottica di integrazione e inclusione sociale.

Presso il centro, aperto dalle 10 alle 16, sarà somministrato un pasto giornaliero gratuito a pranzo. In dotazione alla struttura anche l’unità mobile “Arianna” che permetterà agli operatori di offrire un servizio di sostegno capillare sul territorio e anche di poter accompagnare gli utenti da e per i luoghi di residenza verso il centro semiresidenziale ma soprattutto per poterli supportare in eventuali visite mediche specifiche o di routine presso specifici centri sanitari. I locali di recente adeguati ed arredati per ricevere gli utenti destinatari del servizio, sono stati messi a disposizione dal Comune di Sant’Arsenio.

Per contattare l’équipe multidisciplinare del progetto:

320.6811298 – teseosantarsenio@gmail.com – su Facebook Progetto Teseo.